CONTROLLO

Il Controllo dei flussi finanziari


IL CONTROLLO DEI FLUSSI FINANZIARI

“Le imprese devono prepararsi a gestire il fornitore ‘banca’ esattamente come un fornitore di materie prime o semilavorati.”


I Contenuti
L’analisi e controllo dei flussi finanziari rappresentano la premessa per ogni intervento di controllo economico.
Spesso nelle aziende si manifesta uno sfasamento fra il momento in cui il risultato economico (ricavo o costo) viene registrato in contabilità e il momento in cui tale manifestazione si trasforma in fatto finanziario, cioè in entrata o uscita per l’azienda. Infatti la cassa registrando le componenti positive e negative del reddito al momento dell’effettivo esborso, che quasi sempre differisce dal momento in cui esse sono state generate, può, nel medesimo periodo di riferimento, presentare un risultato diverso dal conto economico: pertanto ad un conto economico con saldo positivo, può corrispondere un saldo negativo di cassa.
L’intervento di pianificazione e controllo dei flussi finanziari si propone di rispondere a tale interrogativo. Calcolando per ciascuna voce di costo del conto economico lo sfasamento temporale fra ricavo ed incasso e fra costo ed uscita, si definisce un prospetto di previsione delle entrate e delle uscite per un periodo di sei mesi o un anno.
 
I Vantaggi
  • Definire la politica di autofinanziamento dell’impresa;
  • Prevedere tempestivamente i fabbisogni di cassa;
  • Preventivare l’eventuale fabbisogno di liquidità;
  • Definire per tempo le tipologie di finanziamento necessarie;
  • Attivare e stabilire le fonti di finanziamento;
  • Gestire in modo adeguato il denaro in momenti di buona liquidità.

La Consulenza
La consulenza erogata da personale qualificato è finalizzata a fornire una visione globale degli strumenti tipici della moderna gestione finanziaria. L’intervento ha l’obiettivo di illustrare la metodologia necessaria per la determinazione preventiva della dinamica delle entrate e delle uscite monetarie e finanziarie della gestione d’impresa.
I servizi che siamo in grado di fornire sono:

  • Attività di formazione sui concetti base sugli strumenti contabili utilizzati; 
  • Progettazione e realizzazione del Sistema di Controllo della gestione Finanziaria (Analisi del bilancio, individuazione delle fonti e degli impieghi interni (presenti e futuri), definizione delle fonti esterne di finanziamento, gestione della tesoreria, creazione di un adeguato reporting); 
  • Analisi della situazione e definizione delle iniziative da intraprendere.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui