CONTROLLO

Il Cruscotto aziendale


IL CRUSCOTTO AZIENDALE

“Come vi sentireste se entrando nella cabina di pilotaggio di un aereo trovaste un solo indicatore per il controllo del volo?”


I Contenuti
La forte competizione esistente sul mercato globale richiede una costante attenzione e stimolo verso il miglioramento dell’organizzazione aziendale. In questo contesto risulta fondamentale un più forte coinvolgimento della direzione aziendale nello stabilire unità di intenti e di indirizzi e nel coinvolgere l’ambiente interno della organizzazione al perseguimento degli obiettivi della organizzazione.
Tenendo conto del “sacro principio” secondo il quale nessun obiettivo di miglioramento può essere perseguito senza indicatori certi, l’azienda deve focalizzare la propria attenzione sulla individuazione di un sistema di indicatori fra loro integrati, coerenti rispetto agli obiettivi del quadro strategico aziendale. Il Cruscotto aziendale (quadro di controllo aziendale) e’ un prodotto studiato per soddisfare queste esigenze.
Infatti consente attraverso un sistema organizzato di controllare, attraverso una valutazione di sintesi (pochi indicatori ma efficaci) le attività aziendali, il raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di pianificazione strategica dalla Direzione, di attuare e verificare eventuali contromisure in caso di anomalie e/o scostamenti, sia a livello Strategico (che riguarda la direzione), sia di Processo (legato alle performance dei processi operativi o delle aree funzionali) che individuale (legato alle attività svolte dai singoli). In estrema sintesi il Cruscotto Aziendale consente di controllare ossia di guidare, decidere, dirigere, in modo programmato e coordinato tutte le attività aziendali.

I Vantaggi
  • Definizione di un sistema di obiettivi (economici e non) da raggiungere nelle diverse aree aziendali;
  • Miglioramento del controllo delle attività aziendali;
  • Individuazione degli eventuali problemi;
  • Determinazione di contromisure tempestive.

La Consulenza
L’attività di consulenza per il Cruscotto Aziendale è mirata ad affiancare e supportare il nostro cliente nella definizione degli obiettivi e dei relativi indicatori, nella determinazione delle modalità di rilevazione dei dati e delle informazioni e nella fase di analisi degli scostamenti e la determinazione delle azioni correttive.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui