PROCESSI

Produzione


PRODUZIONE

“L’evoluzione del Sistema Operativo: il ciclo del prodotto”


I Contenuti
Il ciclo del prodotto racchiude le attività che iniziano con l’analisi della domanda e si concludono con la progettazione e la realizzazione di un sistema operativo capace di consegnare il prodotto garantendo la soddisfazione del cliente.
Il punto fondamentale di questo processo è quello di garantire la coerenza tra la domanda (le caratteristiche del mercato di riferimento prescelto dall’azienda) e l’offerta (le tipologie di prodotti e servizi che l’azienda ha deciso di offrire al mercato).
Un corretto e rigoroso modo di procedere prevede che vengano individuate quelle variabili fondamentali che rappresentano le scelte basilari su cui prendere le decisioni, che sono:
  • La tecnologia;
  • L’industrializzazione;
  • Il livello di integrazione verticale;
  • La capacità produttiva;
  • Il tipo di organizzazione del lavoro e di organizzazione industriale;
  • L’organizzazione dei flussi fisici (in entrata e in uscita);
  • I sistemi di programmazione e controllo per il governo del sistema.

I Vantaggi
I vantaggi ottenibili nel modo di procedere indicato sono:
  • Livelli elevati di efficienza e di efficacia nello svolgimento delle attività a livello complessivo;
  • Gestione integrata dei processi (le varie fasi non saranno gestite in modo isolato, in modo tale che ognuna di esse cerchi di ottimizzare le proprie attività guardando solo al proprio ambito di responsabilità, ma che determinino un team, un unico gruppo di attività che viene gestito in modo sinergico e coordinato);
  • Miglioramento della qualità del prodotto;
  • Miglioramento della qualità del lavoro
 
La Consulenza
Tramite l’analisi di mercato, dei processi produttivi, dei risultati di efficienza e di efficacia, la valutazione delle risorse (umane-impianti–attrezzature-finanziarie, ecc.), il Consulente è in grado di riprogettare il ciclo del prodotto e, in accordo con il top management, sviluppare un piano di interventi organizzativi che vanno dalla gestione dei processi alla gestione delle risorse umane, in termini di struttura, ruoli, responsabilità, livelli di gerarchia, grado di delega e di decentramento.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui