PROCESSI

Logistica


LOGISTICA

“L’evoluzione del sistema operativo: il ciclo logistico”


I Contenuti
Se per le imprese il futuro è costantemente dietro l’angolo, in quanto cambiano i criteri di assemblaggio e di montaggio, cambiano le tecnologie di produzione, diventa  sempre più indispensabile  ricercare costantemente il miglioramento delle prestazioni di efficienza, qualità, flessibilità e velocità di risposta al mercato.
Questi sono i veri parametri con cui è necessario  riprogettare il sistema operativo delle nostre imprese.
Questa situazione sta facendo emergere nuove frontiere, legate al decentramento e alla focalizzazione delle fabbriche. Queste vengono ripensate, modificate, rilocalizzate  e nuove tecnologie consentono di progettare scenari sempre nuovi.
I Vantaggi
Infatti oggi è necessario:
  • Sviluppare una maggiore conoscenza ed integrazione con il cliente;
  • Sviluppare sempre più le integrazioni a valle con il cliente (oggi si parla di customer relationship management, cioè capacità dell’impresa di conoscere i clienti nei loro minimi particolari);
  • Un maggiore coordinamento con i fornitori (supply chain management);
  • Realizzare un’integrazione a monte con i fornitori, che devono essere parte della nostra azienda, per arrivare al concetto di azienda  estesa, dove il fornitore è praticamente parte dell’azienda stessa;
  • Arrivare a progettare e costruire delle catene logistiche focalizzate sul business, in cui i fornitori delle aziende hanno un altissimo grado di coordinamento;
  • Realizzare sistemi gestionali di comunicazione che rendano l’azienda sempre più efficiente a livello di sistema, per fornire il prodotto finale al cliente.

La Consulenza
Attraverso l’analisi del mercato,dei processi, dei risultati di efficienza ed efficacia, dell’analisi dei problemi gestionali e la valutazione delle risorse, il Consulente è in grado di sviluppare e condividere con il top-management le strategie necessarie per perseguire i nuovi  scenari.  Il passo successivo consiste nel condividere con il management  le nuove politiche e quindi stabilire un piano di interventi  appropriati per la  riprogettazione dei processi e la formazione e addestramento degli operatori a tutti i livelli.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui