PROCESSI

Marketing e Vendite


MARKETING

“Oggi non si compra un prodotto in se e per se, ma per l’esperienza che questo produce.”


I Contenuti
In ogni settore la concorrenza tende sempre più ad ampliarsi comprendendo realtà imprenditoriali geograficamente molto distanti. Per vincere occorre essere proattivi e creare innovazione. Ciò significa che il marketing deve essere sì orientato all’analisi dei bisogni e delle opportunità, ma deve anche guardare il mercato in un’ottica strategica.
L’attività offre completa assistenza e supporto agli imprenditori che intendono migliorare il posizionamento competitivo della propria impresa, acquisire nuovi strumenti per battere la concorrenza, identificare nuove opportunità di crescita e sviluppo del mercato.

I Vantaggi
Le attività previste dal progetto favoriscono:
  • l’analisi del posizionamento competitivo, in relazione ai fattori critici di successo che contraddistinguono il mercato o il segmento specifico;
  • l’individuazione della strategia competitiva ottimale rispetto alle variabili di marketing mix: prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione;
  • la valutazione delle capacità di “market driving” e definizione delle strategie più idonee per affrontare l’ipercompetizione: individuazione delle armi concorrenziali, sviluppo del marketing creativo;
  • la predisposizione del Piano di marketing.

La Consulenza
L’intervento ha l’obiettivo di fornire la metodologia e gli strumenti finalizzati a creare attività e piani operativi (anche in ottica strategica) individuando i punti di forza e le leve del marketing, favorendo il loro sviluppo nelle imprese e creando le basi ed i presupposti per  delineare le decisioni in un’ottica strategica.


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