PROCESSI

La (Ri)organizzazione per Processi


(RI)ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI

“L’organizzazione deve essere ripensata alla luce delle nuove esigenze di maggiore rapidità di azione, flessibilità e minori costi”


I Contenuti
La rapidità di azione e la necessità di offrire prodotti/servizi di alta qualità, innovazione e costi ridotti, impongono alle imprese di snellire la propria struttura organizzativa e di abbandonare la logica delle funzioni per passare ad una struttura orizzontale, fondata sui processi aziendali, più efficiente e flessibile. La gestione per processi rappresenta per le imprese lo strumento migliore per mantenere la propria competitività, sviluppare il business e allo stesso tempo creare valore per la proprietà e i clienti.
L’attività offre completa assistenza e supporto nella realizzazione di progetti di cambiamento organizzativo e passaggio da una struttura verticale per funzioni, ad una struttura orizzontale per processi.
Free Managers utilizza la metodologia del Reengineering secondo un approccio innovativo, studiato e realizzato per consentire alle imprese di effettuare con successo questo importante cambiamento.

I Vantaggi
L’attività proposta consente di effettuare e favorire:
  • l’analisi della struttura organizzativa,
  • la mappatura dei processi aziendali,
  • l’individuazione dei processi critici,
  • la ridefinizione dell’organizzazione nell’ottica dei processi,
  • la riprogettazione dei processi,
  • la gestione del cambiamento e la formazione del personale.

La Consulenza
L’intervento ha l’obiettivo di fornire la metodologia e gli strumenti necessari per individuare,  descrivere e riprogettare i processi che realizzano le attività aziendali. L’approccio proposto è quello del modello dati che consente alle aziende di gestire i propri processi, distinguendo diversi livelli di osservazione e analisi alla stregua di una base dati che favorisce l’automazione tramite l’uso delle più comuni tecnologie informatiche.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui