STRATEGIE

Le Strategie Creative


LE STRATEGIE CREATIVE

“Strategia è l’arte di essere al posto giusto nel momento giusto”


I Contenuti
Le armi dello stratega sono il pensiero strategico, la coerenza e la coesistenza.   Sulla base di questi elementi  unitamente alle informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno, lo stratega può iniziare a ricercare i fattori chiave per il successo, oppure in casi estremi produrre  idee o innovazioni che iniettino nuova linfa vitale nella società, nella sua situazione di mercato, nel suo sistema di distribuzione delle risorse o dovunque la sua gestione corrente dia segni  di rigidità, permettendole così di perseguire e raggiungere il vantaggio competitivo,  il vero valore dell’impresa.

L’idea di implementazione del valore non può prescindere dalla costituzione di una mentalità e di una cultura adatta a tale scopo (learning organization). Allo stesso tempo l’applicazione di tale filosofia nelle operazioni quotidiane necessita di strumenti operativi che riescano a creare vantaggi sostenibili nel tempo (Business Process Reengineering) e strumenti di controllo strategico (Balanced Scorecard) che diano una sintesi dell’analisi della catena di creazione del valore.

I Vantaggi

  • Realizzare l’allineamento delle azioni del management con l’interesse degli stakeholder;
  • Favorire la condivisione delle direttrici strategiche del vertice aziendale;
  • Creare meccanismi di controllo ed incentivazione coerenti con la creazione del valore.

La Consulenza
La consulenza erogata da personale qualificato è finalizzata a fornire una visione globale degli strumenti tipici necessari per la misurzione del valore della impresa. L’intervento ha l’obiettivo di fornire la metodologia e gli strumenti necessari per esprimere correttamente e sistematicamente valutazioni sulla conduzione e possibilità di sviluppo della azienda, come supporto alle scelte manageriali. Particolare attenzione verrà posta agli indici di bilancio ed ai differenti metodi di valutazione di azienda.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui