SISTEMA AMBIENTALE

Marchio ECOLABEL


IL MARCHIO ECOLABEL


I Contenuti
L’ECOLABEL europeo per il servizio di ricettività turistica è stato creato per incoraggiare le strutture ricettive ed i turisti al rispetto dell’ambiente. L’ECOLABEL europeo indica la prestazione ambientale come un criterio aggiuntivo di crescente importanza nella scelta della destinazione turistica. Le imprese che utilizzano il logo del marchio europeo ottengono un riconoscimento ufficiale che le distingue per essere tra le più efficienti dal punto di vista ambientale.

Il Servizio di ricettività turistica è definito come: “l’erogazione a pagamento del servizio di pernottamento in strutture ricettive dotate di stanze adeguatamente attrezzate con almeno un letto, offerto come attività principale a turisti, viaggiatori e ospiti. Il servizio di pernottamento può comprendere l’erogazione di servizi di ristorazione, attività di fitness e/o spazi verdi.”
In base a questa definizione le diverse tipologie di strutture ricettive che forniscono a turisti, viaggiatori ed ospiti, un servizio rientrante nella suddetta definizione possono richiedere l’ECOLABEL Europeo.

Lo standard ECOLABEL è suddiviso in due sezioni principali:
37 CRITERI OBBLIGATORI
47 CRITERI OPZIONALI

Entrambe le sezioni sono strutturate in sotto-sezioni: energia, acqua, sostanze chimiche, rifiuti, altri servizi, gestione generale.

Tutti i 37 Criteri Obbligatori devono essere rispettati “se applicabili”.

I Vantaggi
La maggiore trasparenza del servizio di ricettività turistica unito ad una pratica evidente di maggiore rispetto ambientale, sono sicuramente gli elementi determinanti per un maggior business.

La Consulenza
L’attività di consulenza per il marchio ECOLABEL è mirata ad affiancare e supportare il nostro cliente nella valutazione iniziale della propria struttura, oltre che nella fase successiva di pianificazione degli interventi necessari ad ottenere il marchio.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui