SISTEMA AMBIENTALE

Regolamento EMAS


LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (ISO 14001 E REGOLAMENTO EMAS)


I Contenuti
Ambiente sempre più strategico per le imprese. In questi ultimi anni è cresciuta l’attenzione per le politiche ecologiche, che stanno assumendo un ruolo di primo piano nella definizione dei modelli di crescita.
L’esigenza di sviluppare metodi di produzione sostenibili si consolida nella cultura di azienda.
Tra le patenti più diffuse emergono le Certificazioni UNI EN ISO 14001 e le Registrazioni EMAS.

La nuova revisione EMAS ha introdotto al suo interno i requisiti prescritti dalla ISO 14001; si può quindi parlare di una sostanziale complementarietà tra i due strumenti, inizialmente creati per soddisfare esigenze diverse, in cui la ISO 14001 rappresenta la base del sistema gestionale e l'EMAS il valore aggiunto dell'impegno ufficiale verso il pubblico e della comunicazione trasparente.

I Vantaggi
Tra i vantaggi ottenibili per le imprese, si evidenziano alcuni aspetti, quali una maggiore trasparenza, più business e maggiore opportunità di sviluppo.
In un contesto internazionale fortemente competitivo e molto dinamico, riteniamo che i vantaggi sopra citati non possano che essere considerati come una “esigenza irrinunciabile”.

La Consulenza
L’attività di consulenza per i Sistemi di Gestione Ambientale secondo ISO 14001 o regolamento EMAS è mirata ad affiancare e supportare il nostro cliente al fine di ottenere e mantenere la Certificazione da parte di Enti Accreditati.
I nostri servizi coprono a 360° tutte le necessità aziendali nell’ambito dei requisiti della ISO14001, dalla progettazione del sistema di gestione all’ affiancamento durante l’applicazione sino all’assistenza per la certificazione e alla manutenzione del sistema.


Sistema qualità certificato
visualizza il pdf
qui