Area organizzativa

Customer Satisfaction

Obiettivi del corso:
In un mercato sempre più concorrenziale, l’ascolto attivo del cliente deve assumere un ruolo centrale nella definizione delle strategie di ogni impresa. E’ infatti determinante rilevare le esigenze e i desideri del Cliente per essere in grado di personalizzare l’offerta e acquisire un vantaggio competitivo. Un importante sviluppo viene offerto oggi alle aziende dalle nuove tecnologie che affiancandosi a strumenti più tradizionali quali i questionari, permettono un monitoraggio costante delle esigenze del Cliente e una più attenta valutazione delle sue soddisfazioni.

Destinatari del corso:
- Imprenditori
- Managers
- Responsabili Qualità
- Customer Service

Programma del corso:
Introduzione

  • La necessità del Cliente
  • Gli strumenti di ascolto del Cliente
  • La misurazione della Customer Satisfaction
  • L’analisi e la gestione dei risultati
  • I riflessi della Customer Satisfaction sull’organizzazione aziendale
  • Dalla Customer Satisfaction alla Customer Care
  • Tecniche e metodologie
  • Esercitazione (lavoro di gruppo)

Docenti:
I docenti vengono selezionati da Free Managers S.r.l.
secondo criteri di alta qualificazione teorica ed operativa nel settore specifico.

Durata del corso:
1 giornata

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